Mail YouTube

23 febbraio, Agrigento – Convegno del gruppo “Disarmare la chiesa”

convegno ad Agrigento 23 febbraio

convegno ad Agrigento 23 febbraio

Organizzato dal gruppo di Pax Christi “Disarmare la chiesa” (coordinato da don Christian Medos) e dall’arcidiocesi di Agrigento, si svolgerà Venerdì 23 febbraio ad Agrigento il convegno “Accogliere e integrare i migranti: la convivialità delle differenze tra paura e desiderio”.
La sede, Agrigento (e la Sicilia in generale), è stata scelta come luogo simbolo dell’accoglienza ai migranti (Lampedusa ricade poi proprio nell’arcidiocesi di Agrigento).
Nel venticinquesimo anniversario della sua prematura scomparsa, si metterà a fuoco la figura di don Tonino Bello, indimenticato profeta di pace, presidente di Pax Christi e vescovo che si adoperò proprio per “disarmare” la chiesa.
Con la moderazione di don Christian Medos, teologo e membro del Consiglio Nazionale di Pax Christi, interverranno: S. E. Card. Francesco Montenegro, arcivescovo di Agrigento e presidente della Caritas Italiana, il prof. Sergio Paronetto direttore del Centro Studi di Pax Christi, don Salvatore Leopizzi, parroco a Gallipoli e amico personale di don Tonino, il dott. Valerio Landri, direttore della Caritas di Agrigento. Parteciperanno attivamente anche i punti pace Pax Christi della Sicilia.
Il giorno successivo, Sabato 24 febbraio, si svolgeranno, sempre ad Agrigento, i lavori del coordinamento sud di Pax Christi, guidato da Liliana Ricchiuti.