Mail YouTube

A 100 anni dall’ “INUTILE STRAGE” (1 agosto 1917)

o-GRANDE-GUERRA-facebook1

Sono passati 100 anni, era il 1 agosto 1917, dalla Lettera di Benedetto XV ai Capi dei Popoli Belligeranti, in cui definiva la guerra mondiale in corso ‘inutile strage’.

Vogliamo valorizzare questa data per segnalare e invitare a visitare il sito che Pax Christi cura da diversi anni: www.inutilestrage.it/
E’ un sito dedicato alla Prima guerra mondiale, l’ ‘inutile strage” di Benedetto XV ma non solo, poiché continuano anche oggi le inutili stragi attraverso le ingiustizie e le guerre attuali, ‘una guerra mondiale a pezzi’, come afferma spesso papa Francesco.
E’ ricco di testi, foto e video ed è particolarmente interessante per studenti, insegnanti, giornalisti, appassionati di storia.
Si trovano anche le informazioni necessarie per le “Escursioni storico-pacifiste” che il Punto Pace Pax Christi di Vicenza organizza dal 2011.

Sono passati 100 anni, non parliamo di Grande Guerra, ma di carneficina e rinnoviamo l’impegno contro ogni guerra per il disarmo e la nonviolenza.
Mentre vi invitiamo a visitare il sito www.inutilestrage.it/ segnaliamo anche l’editoriale di Famiglia Cristiana, n. 31 del 2017: https://www.paxchristi.it/?p=13150

don Maurizio Mazzetto, di Vicenza, curatore del sito – mazzetto.maurizio@gmail.com
d. Renato Sacco, coordinatore nazionale di Pax Christi – drenato@tin.it