Mail YouTube

24-28 agosto 2017, Cittadella di Assisi – Corso di studi cristiani: Diamo futuro alla svolta profetica di Francesco

Cittadella di Assisi, sede della Pro Civitate Christiana

Cittadella di Assisi, sede della Pro Civitate Christiana

Don Tonio Dell’Olio, presidente della Pro Civitate Christiana, ci invita al 75mo Corso di Studi cristiani, che quest’anno avrà uno svolgimento più originale, con il tema “Diamo futuro alla svolta profetica di Francesco”.
Il Corso si svolgerà dal 24 al 28 agosto alla “Cittadella” di Assisi
La Pro Civitate Christiana, fedele alla propria storia che l’ha vista protagonista di dialogo, riflessioni e incontri, propone ad associazioni, gruppi, movimenti e singoli, credenti e non credenti, di riflettere e avanzare progetti tanto alle chiese locali, quanto alla chiesa e alla società italiane, perché la svolta messa in atto da papa Francesco metta radici. Si tratta cioè di tradurre in scelte concrete e durature la proposta di cambiamento che sgorga profetica dal magistero di Francesco per non correre minimamente il rischio di voltare disinvoltamente pagina dopo questo pontificato. E allora per incarnare “la Chiesa in uscita” chiediamo di iniziare un percorso di riflessione sino ad elaborare proposte di cambiamento da avanzare innanzitutto alla chiesa italiana ma anche alle istituzioni civili sui seguenti temi:
– il modello teologico che emerge dal pontificato di Papa Francesco, ovvero quale immagine di Dio;
– la chiesa povera per i poveri;
– l’ecologia integrale;
– il dialogo ecumenico e interreligioso;
– le nuove schiavitù.
Ciascuno, a partire dalle proprie competenze ed esperienze sul tema, cercherà di elaborare riflessioni e proposte che farà confluire ad Assisi dal 24 al 28 agosto in occasione della 75ma edizione del Corso di Studi Cristiani dove anche con l’aiuto di esperti si potranno consegnare alla chiesa e alla società italiana alcune linee guida o una proposta articolata che ci aiutino a trasformare in scelte concrete, in prassi, in itinerari formativi…, la ricchezza e la profondità dell’insegnamento di Francesco.
Entro giugno si possono inviare proposte concrete all’indirizzo convegni@cittadella.org
Ad oggi hanno garantito la propria partecipazione Mons. Nunzio Galantino, segretario generale della CEI; Enzo Bianchi, fondatore della fraternità monastica di Bose, Rosanna Virgili, biblista, Andrea Grillo, teologo, Paolo Branca, islamologo, e tanti altri ci aiuteranno con amicizia e sapienza.