Mail YouTube

Discussione sul tema “Nonviolenza: uno stile di politica per la pace” che si svolge il 21 aprile a Bruxelles

Iniziativa cattolica di Nonviolenza

Iniziativa cattolica di Nonviolenza

Nel suo messaggio per la Giornata Mondiale della Pace il 1° gennaio 2017, Papa Francesco ha lanciato un appello per una rinnovata cultura della nonviolenza che riesca a permeare oggi la politica globale, dicendo che le risposte militari ai conflitti alimentano soltanto una maggiore violenza. A questo proposito, l’UE, insieme ai suoi Stati membri, ha un ruolo importante da svolgere, avendo messo in campo e sostenuto finanziariamente una vasta gamma di strumenti di assistenza esterna per la prevenzione dei conflitti violenti e per la costruzione della pace.

Tuttavia, l’UE ha preso crescenti iniziative in materia di difesa e diversi Stati membri hanno aumentato la loro spesa per la difesa, nonostante il riconoscimento nella strategia globale dell’UE che prevenire i conflitti sia più efficiente ed efficace che affrontare le crisi dopo che i conflitti stessi scoppiano.

Discussione tematica del 21 aprile

Il nostro incontro del 21 aprile, che si svolge nel pomeriggio, si concentrerà sul potenziale delle strategie e degli strumenti non violenti, in particolare nell’ambito delle politiche dell’UE in risposta ai conflitti del mondo. I partecipanti acquisiranno una maggiore comprensione degli approcci non violenti ai conflitti e della loro efficacia. Inoltre, il gruppo discuterà su come le politiche dell’UE possono sostenere le strategie nonviolente per la prevenzione dei conflitti violenti e per la protezione delle comunità vulnerabili. Questo incontro fa séguito a un evento tenutosi il 2 marzo all’ONU a New York.

Intervengono nella discussione tematica

• Sig.ra Marie Dennis, Co-Presidente, Pax Christi International
• Sr. Teresia Wamuyu Wachira, docente di Pace e Studio dei Conflitti presso l’Università di St. Paul, Nairobi, e membro della Commissione di Pax Christi International
• Sig.ra Canan Gündüz, Consigliere di Mediazione presso il Servizio per l’Azione Esterna dell’UE (EEAS)
• Prof. Dr. Joachim Koops, Preside del Vesalius College, Università Libera di Bruxelles (VUB) e Direttore dell’Istituto di Governance Globale (GGI)

Moderatore: Sig.ra. Pat Gaffney, Coordinatore di Pax Christi Gran Bretagna

(dalla Newsletter di Pax Christi International, aprile 2017)