Mail YouTube

1 e 2 aprile, Casa per la Pace – Nonviolenza a scuola

Casa per la pace di Firenze – 1 e 2 aprile 2017

Laboratorio sulle modalità di superamento delle difficoltà nelle relazioni educative.       

Nei contesti educativi l’insegnante o l’educatore vivono un ruolo causa il più delle volte di stress. Esso il più delle volte è frutto di inibizione, rispetto a rapporti non soddisfacenti, se non conflittuali, con colleghi, alunni, genitori o figure dirigenziali. L’inibizione può trasformarsi e, come una pentola a pressione, esplodere in un’escalation di violenza, oppure può portare alla somatizzazione che è una forma di violenza su se stessi. Altre volte lo stress insorge invece nelle persone verso le quali abbiamo responsabilità educative.

Allora il punto è: ci si deve rassegnare a soccombere di fronte a chi ha potere? A non avere rapporti dignitosi con colleghi, genitori e alunni? Come si può accrescere la nostra assertività? Come possiamo, nel rispetto delle nostro ruolo, instaurare rapporti educativi e di insegnamento improntati al rispetto e al benessere reciproco? La nonviolenza e la comunicazione ecologica possono indicarci delle soluzioni.

 

Conduttori: Pio Castagna, formatore alla nonviolenza, e Alfredo Panerai, insegnante e facilitatore della comunicazione nei gruppi

Luogo: Casa per la pace  – Via Quintole Rose 131, Impruneta – 0552020375

Metodologia: apprendimento attivo ossia imparare facendo. Il laboratorio sarà caratterizzato da momenti di riflessione, di messa in comune di esperienze e da momenti di gioco, esercitazioni attinti dal patrimonio del training nonviolento, della comunicazione ecologica e del teatro dell’oppresso.

 

A chi è rivolto: a tutti coloro che sono in un percorso di miglioramento e di consapevolezza, con particolare attenzione agli educatori e alle educatrici, agli insegnanti e a chi ha responsabilità educative (genitori, appartenenti al mondo dell’associazionismo, del volontariato, del lavoro)

 

Iscrizioni e costi: email dedopanerai@gmail.com (3297655582) oppure paxalessandra@gmail.com

Iscrizione al corso E 40. –

Pernottamento e colazione euro 20 + euro 12 a pasto.

Per i più lontani è possibile arrivare il venerdì sera entro le 22.

Orari sabato 9.30 – 13 circa; 15.00 – 18.30 circa; domenica 9.00 – 12.30 circa.

 

La Casa per la Pace (www.casaperlapace.it) è una splendida villa rinascimentale con giardino sulle colline intorno a Firenze. E’ facilmente raggiungibile dall’uscita Impruneta della A1(svoltare a sinistra in direzione Firenze e dopo circa 80 metri imboccare la stradina che sale a destra) e con autobus di linea 37 dalla stazione ferroviaria di SM Novella (scendere a fermata Bottai e chiamare per farsi venire a prendere)

Pax Christi è un movimento cattolico, in cammino per la pace, in compagnia di gruppi, realtà, individui appartenenti ad altre fedi o non credenti; le sue proposte formative non sono di natura confessionale e si rivolgono a tutti.