- Paxchristi - http://www.paxchristi.it -

Sensibilizzazione al problema israelo-palestinese a scuola

OGGETTO: sensibilizzazione al problema israelo-palestinese in occasione della giornata ONU del 26 novembre 2016, presso Zugliano (UD)

“La storia della Palestina è un concentrato della storia del mondo,  comprendere quello che accade in quella piccola striscia di terra, aiuta a capire la storia e la politica delle nostre singole nazioni.”

Ogni anno, a fine novembre, l’ONU celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale di Solidarietà con il Popolo palestinese. In Italia, da diversi anni, lo staff della campagna “Ponti e non muri” di Pax Christi promuove un convegno con ospiti internazionali.  Quest’anno il convegno si terrà sabato 26 novembre a Zugliano (UD) e avrà diversi ospiti, tra i quali il giornalista del Sole 24 Ore Alberto Negri, il famoso accademico israeliano Ilan Pappe e l’accademico britannico di origine palestinese Nur Masalha. L’invito è esteso a tutti.

Vista la complessità e l’importanza che il conflitto israelo-palestinese riveste nelle dinamiche mondiali, lo staff della campagna “Ponti e non muri”, in occasione di questo evento, invita i docenti di tutte le scuole di Udine, e delle provincie limitrofe, a promuovere delle iniziative che possano portare gli studenti ad una maggiore conoscenza del problema, senza, per forza, entrare in merito ai torti o alle ragioni dei contendenti.

A tale scopo vengono proposti materiali, incontri e mostre, che fanno parte della pluriennale esperienza scolastica di “Ponti e non Muri” e del gruppo di lavoro legato all’organizzazione delle giornate ONU.

Le informazioni presenti in questo documento, e tutte quelle riguardanti la Gionata Onu del 26 novembre 2016, si possono scaricare dal sito: http://www.giornataonu.it/ [1] [1] [2]

Incontri e materiali disponibili:

Interessante anche l’articolo di Giorgio Forti, professore Emerito della Facoltà di Scienze dell’Università degli Studi di Milano e presidente dell’associazione “Ebrei contro l’occupazione”, uscito a giugno 2016: “Palestina: breve riassunto per le scuole medie”. L’articolo si può  scaricare al link precedente, oppure leggere all’indirizzo:  https://invictapalestina.wordpress.com/2016/07/12/stato-attuale-ed-origine-del-conflitto-tra-israele-e-la-palestina-breve-riassunto-per-le-scuole-medie/ [9]

 

Altri testi si possono trovare a nel sito di “Bocchescucite”: http://www.bocchescucite.org/bibliografia/ [10]

 

Un breve cartone animato di soli quattro minuti, molto efficace per introdurre il problema alle scuole medie e alle superiori, è “La storia vera”. Il video, diffuso da avaaz.org, si può vedere all’indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=7TB4WYEawFQ [12]

L’insegnante ha utilizzato la favola di educazione alla pace per bambini da 5 a 10 anni: “Muro, muro, cadi giù”, scritta da Alessandra Bastasin,  presente qui http://www.nonpiumuri.altervista.org/docs/Muro_cadi_giu.pdf [14]     in testo, e in video (12 min) al seguente indirizzo:  https://www.youtube.com/watch?v=i9pOFwoesSI [15]

Per informazioni rivolgersi a Ruggero Da Ros (ruggerodr@libero.it [18] ), oppure  alla segreteria della campagna “Ponti e non Muri” (giornataonu@gmail.com [19] ).  Quasi tutte le iniziative presentate sono prive di costi.

[1] [20] Tutti i link presenti in questo documento si possono aprire selezionandoli con il tasto destro del mouse e poi “apri collegamento ipertestuale”.