Mail YouTube

L’Europa per la pace

“Che cosa ti è successo, Europa umanistica, paladina dei diritti dell’uomo, della democrazia e della libertà?”
(Papa Francesco, 6 maggio 2016)

Prodi

Il Centro Studi economico sociali per la pace di Pax Christi organizza per i giorni 1-2 luglio 2016 un incontro di riflessione sull’Europa. Siamo grati all’on. Prof. Romano Prodi che ha accettato di aprire i lavori parlando sui problemi attuali dell’Europa, partendo dal suo ultimo libro “Missione incompiuta”. L’incontro continuerà con riflessioni su due problemi attuali, quello sull’immigrazione – relatore il dr. Paolo Beccegato, vicedirettore vicario della Caritas, e quello sulla produzione ed il commercio delle armi e disarmo con Maurizio Simoncelli, vicepresidente dell’archivio disarmo.

Quest’ultimo tema verrà preparato da una riflessione di Sergio Paronetto, vicepresidente di Pax Christi Italia, sulla stretta correlazione tra misericordia, pace e disarmo nelle parole di Papa Francesco.

Renato Sacco, coordinatore nazionale di Pax Christi, presenterà l’appello di Pax Christi International, del Pontificio Cons. Giustizia e Pace e di altre organizzazioni cattoliche internazionali.

Se Massimo D’Azeglio diceva che fatta l’Italia bisognava fare gli italiani, ora potremmo dire invece che dovremmo fare gli europei che poi riescano a fare davvero l’Europa.

Riteniamo, anche per la specifica competenza dei relatori, che questo incontro possa essere un contributo per renderci più europei, per la pace.

Programma Seminario centro studi

Vescovo Luigi Bettazzi

Presidente CSESP