- Paxchristi - http://www.paxchristi.it -

L’Europa per la pace

“Che cosa ti è successo, Europa umanistica, paladina dei diritti dell’uomo, della democrazia e della libertà?”
(Papa Francesco, 6 maggio 2016)

Prodi

Il Centro Studi economico sociali per la pace di Pax Christi organizza per i giorni 1-2 luglio 2016 un incontro di riflessione sull’Europa. Siamo grati all’on. Prof. Romano Prodi che ha accettato di aprire i lavori parlando sui problemi attuali dell’Europa, partendo dal suo ultimo libro “Missione incompiuta”. L’incontro continuerà con riflessioni su due problemi attuali, quello sull’immigrazione – relatore il dr. Paolo Beccegato, vicedirettore vicario della Caritas, e quello sulla produzione ed il commercio delle armi e disarmo con Maurizio Simoncelli, vicepresidente dell’archivio disarmo.

Quest’ultimo tema verrà preparato da una riflessione di Sergio Paronetto, vicepresidente di Pax Christi Italia, sulla stretta correlazione tra misericordia, pace e disarmo nelle parole di Papa Francesco.

Renato Sacco, coordinatore nazionale di Pax Christi, presenterà l’appello di Pax Christi International, del Pontificio Cons. Giustizia e Pace e di altre organizzazioni cattoliche internazionali.

Se Massimo D’Azeglio diceva che fatta l’Italia bisognava fare gli italiani, ora potremmo dire invece che dovremmo fare gli europei che poi riescano a fare davvero l’Europa.

Riteniamo, anche per la specifica competenza dei relatori, che questo incontro possa essere un contributo per renderci più europei, per la pace.

Programma Seminario centro studi [1]

Vescovo Luigi Bettazzi

Presidente CSESP