Mail YouTube

1-2 luglio, Casa per la Pace – Centro Studi Economico Sociali – L’Europa per la pace

Carissimi,

Portiamo alla vostra attenzione il seminario che il Centro Studi economico-sociali organizza per i giorni 1-2 luglio sul tema: L’Europa per la pace.

Sul nostro sito trovate il programma del seminario

Chiediamo di dare la massima diffusione.

La segreteria di Pax Christi Italia

 

Il Centro Studi economico sociali per la pace di Pax Christi organizza per i giorni 1-2 luglio 2016  un incontro di riflessione sull’Europa. Siamo grati all’on. Prof. Romano Prodi che ha accettato di aprire i lavori parlando sui problemi attuali dell’Europa, partendo dal suo ultimo libro “Missione incompiuta”. L’incontro continuerà con riflessioni su due problemi attuali, quello sull’immigrazione – relatore il dr. Paolo Beccegato, vicedirettore vicario della Caritas, e quello sulla produzione ed il commercio delle armi e disarmo con Maurizio Simoncelli, vicepresidente dell’archivio disarmo.

Quest’ultimo tema verrà preparato da una riflessione di Sergio Paronetto, vicepresidente di Pax Christi Italia, sulla stretta correlazione tra misericordia, pace e disarmo nelle parole di Papa Francesco.

Renato Sacco, coordinatore nazionale di Pax Christi, presenterà l’appello di Pax Christi International, del Pontificio Cons.  Giustizia e Pace e di altre organizzazioni cattoliche internazionali.

Se Massimo D’Azeglio diceva che fatta l’Italia bisognava fare gli italiani, ora potremmo dire invece che  dovremmo fare gli europei che poi riescano a fare davvero l’Europa.

Riteniamo, anche per la specifica competenza dei relatori, che questo incontro possa essere un contributo per renderci più europei, per la pace.

 

Vescovo Luigi Bettazzi

Presidente CSESP