Mail YouTube

NONVIOLENZA A SCUOLA

non_violenzaTesta
Laboratorio per combattere lo stress e promuovere il benessere tra banchi e registri

18 – 19 giugno 2016

Conduttori: Alfredo Panerai e Pio Castagna, formatori alla nonviolenza
Luogo: Casa per la pace di Firenze – Via Quintole Rose 131, Impruneta – 0552020375

Obiettivi: nei contesti educativi, come nel caso della scuola, l’insegnante o l’educatore vivono un ruolo causa il più delle volte di stress o di infelicità, dovuti a rapporti tra colleghi, alunni, genitori o con l’autorità non soddisfacenti, se non conflittuali.
Proprio ci si deve rassegnare a soccombere di fronte a chi ha potere? A non avere rapporti dignitosi con colleghi, genitori e alunni? Come può essere possibile accrescere la nostra assertività?
La nonviolenza e la comunicazione ecologica possono indicarci delle soluzioni.
Metodologia: apprendimento attivo ossia imparare facendo. Il laboratorio sarà caratterizzato da momenti di riflessione, di messa in comune di esperienze e da momenti di gioco, esercitazioni attinti dal patrimonio del training nonviolento, della comunicazione ecologica e del teatro dell’oppresso.

CONDUTTORI
La responsabilità formativa dello stage è dei conduttori Pio Castagna, coordinatore del gruppo di Taranto di Pax Christi, facilitatore nella comunicazione ecologica, collaboratore della rete nazionale di formazione alla nonviolenza, conduttore del Teatro dell’oppresso, consuelor nelle relazioni di aiuto con l’approccio biosistemico, e Alfredo Panerai, dottore di ricerca in Scienze della Formazione, da parecchi anni conduttore di corsi di formazione ai principi e alle pratiche della nonviolenza, rivolti soprattutto a studenti, genitori e insegnanti, autore del libro “A scuola di nonviolenza” (ed. Vallecchi)

SEDE DEI CORSI
Casa per la pace, Via Quintole Rose n. 131 50023 Impruneta (Fi) tel. 055.2020375 casaperlapace@paxchristi.it
E’ una splendida villa rinascimentale con giardino sulle colline intorno a Firenze. E’ facilmente raggiungibile dall’uscita Certosa della A1 e con autobus di linea 37 dalla stazione ferroviaria di SM Novella, scendere alla fermata Bottai e telefonare al suindicato numero per farsi venire a prendere.

COSTI
Lo stage prevede un costo di iscrizione di 40 euro.
Contributo per il soggiorno sono richiesti 20 euro a pernottamento con colazione. E 12 euro a pasto. Per i più lontani è possibile l’accoglienza già dal venerdì sera fino alle ore 22.

ISCRIZIONI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Gli incontri saranno attivati alla sola condizione che si raggiunga un numero minimo di partecipanti, richiesto dalle esigenze didattiche (gli iscritti saranno avvisati per tempo).
Le iscrizioni scadono entro il 14 giugno
E’ necessario iscriversi comunicandolo a dedopanerai@gmail.com (3297655582) e alla segreteria paxalessandra@gmail.com
Il laboratorio durerà dieci ore con questi orari indicativi: sabato ore 9.30 – 12.30, 15.00 – 18.30 domenica: ore 9.00 – 12.30

PAX CHRISTI
Pax Christi è un movimento cattolico internazionale per la pace, impegnato non solo per promuovere la pace interiore o come tranquillità dell’ordine oppure come semplice assenza di violenza, quanto piuttosto come lotta per la giustizia. Essendo oggi la pace un termine strumentalizzato anche dai militari, Pax Christi preferisce sostituirla con il termine “nonviolenza” e per promuoverla ritiene suo compito impegnarsi a formare ad essa.
E’ un movimento cattolico, da sempre in cammino per la pace sulle strade del mondo in compagnia di gruppi, realtà, individui appartenenti anche ad altre fedi o non credenti; pertanto le sue proposte formative non sono di natura confessionale e si rivolgono a tutti.

A chi è rivolto: a tutti coloro che sono in un percorso di miglioramento e di consapevolezza, con particolare attenzione agli educatori e alle educatrici, agli insegnanti e a chi ha responsabilità educative (genitori, appartenenti al mondo dell’associazionismo, del volontariato, del lavoro, ecc.)
Iscrizioni e costi: email dedopanerai@gmail.com (3297655582) oppure paxalessandra@gmail.com

Iscrizione al corso E 40.
Pernottamento e colazione euro 20 + euro 12 a pasto.
Per i più lontani è possibile arrivare il venerdì sera entro le 22.
Orari sabato 9.30 – 12.30 15.00 – 18.30 domenica 9.00 – 12.30
La Casa per la Pace (www.casaperlapace.it) è una splendida villa rinascimentale con giardino sulle colline intorno a Firenze. E’ facilmente raggiungibile dall’uscita Impruneta della A1(svoltare a sinistra in direzione Firenze e dopo circa 80 metri imboccare la stradina che sale a destra) e con autobus di linea
37 dalla stazione ferroviaria di SM Novella (scendere a fermata Bottai e chiamare per farsi venire a prendere)