Mail YouTube

Pax Christi alla Biennale della Cittadinanza Attiva a Catania

Stand informativo del punto pace Pax Christi alla Biennale della Cittadinanza Attiva a Catania

Stand informativo del punto pace Pax Christi alla Biennale della Cittadinanza Attiva a Catania

Si è svolta a Catania, presso il Palazzo della Cultura, nei giorni 7-9 aprile la Biennale della Cittadinanza Attiva, manifestazione promossa dalle associazioni locali e dall’Amministrazione Comunale di Catania.
L’evento si proponeva di raccordare le azioni dei cittadini che si fanno carico del patrimonio comunitario con le istituzioni pubbliche, che esercitano il loro ruolo attraverso un sistema di regole e procedure finalizzato a un progetto complessivo di sviluppo integrato.
In questa ottica “cittadinanza attiva” assume il significato di una partecipazione consapevole e responsabile fondata sul senso di appartenenza a una comunità.
Da una parte, quindi, l’associazionismo civico, inteso come risorsa morale della società, influenza le procedure delle istituzioni democratiche attraverso proposte e deliberazioni concertate, e dall’altra le istituzioni pubbliche rispondono alle sollecitazioni provenienti dai cittadini, mettendo in atto processi virtuosi di sviluppo e di migliore organizzazione sociale.
Numerose associazioni hanno partecipato con stand informativi, tra le quali il nostro punto pace Pax Christi. Nel corso dei tre giorni della manifestazione sono stati affrontati numerosi temi, tra cui per esempio, legalità e cittadinanza, ambiente e territorio, attraverso tavole rotonde, tavoli di lavoro e discussioni a piccoli gruppi. Sono stati così elaborati e presentati all’Amministrazione Comunale diversi documenti e proposte. Tra i numerosi partecipanti, molte scolaresche hanno visitato con interesse gli stand informativi.