Mail YouTube

Nonviolenza e Pace Giusta, Aprile 2016

Nonviolenza e Pace Giusta, Roma, 11-13 aprile 2016

Nonviolenza e Pace Giusta, Roma, 11-13 aprile 2016

Il Pontificio Consiglio Giustizia e Pace, e Pax Christi International convocheranno una conferenza internazionale su “Nonviolenza e Pace Giusta: contribuire alla comprensione e all’impegno cattolico per la nonviolenza”, che si terrà a Roma, l’11-13 aprile 2016.
In riconoscimento dell’Anno della Misericordia proclamato dal Santo Padre, questa conferenza cattolica attentamente pianificata sulla nonviolenza e la pace giusta si svolgerà a Roma. I partecipanti invitati rappresentano un ampio spettro di esperienze della Chiesa nella costruzione della pace e nella nonviolenza creativa di fronte alla violenza e alla guerra.
La conferenza avvierà una conversazione a proposito dell’insegnamento cattolico sulla guerra e sulla pace, compreso il rifiuto esplicito del linguaggio della “guerra giusta”, a favore di un quadro etico alternativo per contrastare il conflitto acuto e le atrocità, sviluppando i temi e le pratiche della trasformazione nonviolenta dei conflitti e della pace giusta. La conferenza svilupperà un più chiaro insegnamento cattolico basato sulla Scrittura e un piano d’azione per promuovere tali insegnamenti nei seminari, negli istituti di educazione cattolica, nei media cattolici, nelle diocesi e nelle parrocchie.