Mail YouTube

Pax Christi incontra i Cappellani militari

030419-M-9124R-015

“Come cristiani dobbiamo impegnarci per l’abolizione della guerra, …per la costruzione di ponti e non di muri.” (Papa Francesco)

Sabato 7 Novembre 2015
h. 9,30 Casa per la pace
Via Quintole per le Rose 131, Impruneta – Firenze

Come conciliare Vangelo e stellette, coscienza e obbedienza a ordini militari e di guerra? Si può benedire una guerra (o missione di pace…)? Perché una Diocesi Militare? E il comandamento non uccidere? E l’amore per il nemico? Come garantire assistenza spirituale ai militari? Si può pregare in guerra? E in che modo?

Intervengono:

MARCO GIOVANNONI
Docente di Storia della Chiesa presso Istituto Scienze Religiose di Arezzo

don ENRICO PIRROTTA
Cappellano Militare, direttore Ufficio Pastorale sociale dell’Ordinariato Militare

don RENATO SACCO
Coordinatore Nazionale di Pax Christi, parroco

Modera: FABRIZIO TRUINI
Saggista, già programmista Rai

Inizio lavori ore 9,30. Dopo gli interventi previsti ci sarà spazio per il dibattito, in continuazione di un cammino di confronto iniziato già da molti anni. Si prevede di concludere con il pranzo intorno alle ore 13,30 – 14,00.

Note logistiche
Si chiede di comunicare appena possibile alla Casa per la Pace la propria partecipazione (055-2020375 o paxalessandra@gmail.com) per favorire al meglio l’accoglienza e la preparazione del pranzo (contributo per il pasto 12 €). Chi desidera può chiedere di restare anche la notte.

La Casa si trova al confine dei Comuni di Firenze e di Impruneta, frazione Tavarnuzze, a circa 2 km dall’uscita dell’AUTOSOLE Firenze- Impruneta (ex Firenze Certosa).
IN AUTO: imboccare Via di Quintole per le Rose – terza uscita dalla rotonda di fronte all’autostrada – direzione LE ROSE BARUFFI QUINTOLE fino al civico 131.
CON MEZZI PUBBLICI: dalla stazione S. Maria Novella con la linea dell’autobus n° 37 fermata La Rose da dove potete telefonare al numero 0552020375 per richiedere un passaggio in macchina (in questo caso dovrete attraversare la strada, imboccare a piedi via Quintole per le Rose ed attendere al primo spiazzo sulla vostra sinistra dopo circa 30 metri in salita) oppure, se preferite, incamminarvi. La passeggiata è di circa 1,5 km).