Mail YouTube

Attività estive di Pax Christi

Proposte Estive di Pax Christi
TM Hochpustertal Drei Zinnen Wandern

· Custodi del regalo più bello, 8-11 giugno 2015
LA RANA E IL POZZO. Alla prova dell’ecofemminismo. (e questo è solo uno dei focus!) 3 giorni di confronto/studio sul creato 8-11 GIUGNO a Sezano-VERONA
Per informazioni e prenotazioni: nandino.capovilla@gmail.com cell. 3473176588

—————————————————————————————————————————————————

· SPIRITO, ARTE, PACE con Gianni Novello per apprezzare la spiritualità del viaggio, la bellezza di luoghi significativi, il silenzio nella natura, il confronto con chi cura, in particolari territori, qualche segno di speranza e di fraternità: in PUGLIA dal 20 al 26 luglio, nella varietà dei suoi colori, paesaggi e città, sulle tracce di don Tonino Bello, tra segni di accoglienza e di novità
nell’oggi; In FRIULI e VENEZIA GIULIA, verso la SLOVENIA, dal 18 al 25 agosto pensando nell’oggi alla pace da alcuni luoghi della prima guerra mondiale.
Per informazioni e prenotazioni: cell. 333 3073215; email: camminidipace@alice.it

—————————————————————————————————————————————————-
· 27 – 28 giugno LA GESTIONE NONVIOLENTA DEL CONFLITTO
laboratorio formativo a cura Pio Castagna presso la Casa per la Pace di Pax Christi
Una risorsa per le relazioni, una via per il cambiamento sociale
Esercizi, approfondimenti, simulazioni, riflessioni per imparare che il cambiamento è possibile, nel nostro ambiente di vita-lavoro e nel mondo intero
Per informazioni e prenotazioni: paxalessandra@gmail.com e lucia677@interfree.it

—————————————————————————————————————————————————-

· Come ogni estate alla Casa per la Pace di Pax Christi a Tavarnuzze avrà luogo la SETTIMANA DI SPIRITUALITA’
Quest’anno si svolgerà dal 13 – 18 luglio e sarà guidata da Mons. Luigi Bettazzi e d. Giovanni Cereti
Queste giornate che passeremo insieme intendono aiutarci a cogliere il dono significativo che il Signore ha fatto alla Chiesa e al mondo con la nomina di Papa Francesco. In realtà a cinquant’anni dal Concilio Vaticano II papa Francesco rilancia l’immagine di Chiesa che il Concilio ci aveva suggerito, proprio a cominciare da una Chiesa dei poveri, aperta con simpatia e fraternità a tutta l’umanità, soprattutto ai più poveri, ma una Chiesa povera al di dentro, con un Papa e una gerarchia che non dominano, ma sono al servizio del popolo di Dio. Fra le esperienze più significative di questo rapporto tra Papa Francesco e la sua Chiesa v’è il Sinodo sulla famiglia, con la sua particolare articolazione. Per questo abbiamo invitato don Giovanni Cerreti, da sempre interessato ai temi della famiglia, a passare una giornata con noi. Sarà importante quello che vi viene detto, ma è ancor più importante quel che direte voi, in un colloquio che vorrà caratterizzare il nostro incontro.

Per informazioni e prenotazioni: info@paxchristi.it, paxalessandra@gmail.com tel 0552020375

—————————————————————————————————————————————————-

· Campagna Ponti e non Muri: PELLEGRINAGGIO DI GIUSTIZIA in Palestina 30 LUGLIO-6 AGOSTO
INCONTRARE-CONOSCERE-ASCOLTARE persone e situazioni di vita. Insieme alle straordinarie testimonianze della storia custodite nelle pietre di ieri, le giornate del Pellegrinaggio di Giustizia incrociano storie, persone e comunità che oggi vivono e sopravvivono nelle case e nei villaggi che abiteremo. Per i “pellegrini di giustizia” le mostruose violazioni dei fondamentali diritti umani che impediscono alla popolazione di vivere con dignità sulla loro terra non restano “sullo sfondo” di un viaggio solo spirituale. I momenti di ascolto della Parola maturano nell’ascolto delle vittime dell’occupazione militare e la spiritualità non può non incarnarsi nella quotidianità di una “Nakba” ininterrotta dal 1948. Non temiamo per questo di riconoscere al Pellegrinaggio di Giustizia un forte spessore politico, anche perchè Pax Christi Italia affida a chi parte il compito di vedere col cuore ingiustizie e speranze che poi si impegna a testimoniare e raccontare al ritorno.
Per informazioni e prenotazioni: unponteperbetlemme@gmail.com cell. 3473176588

—————————————————————————————————————————————————-

· Se hai dai 18 ai 30 anni prova l’indimenticabile esperienza di trascorrere un po’ del tuo tempo con il COLLETTIVO GIOVANI di Pax Christi: SUMMER CAMP in VAL DI SUSA 11-16 AGOSTO: dalla Val di Susa all’Europa, dall’Italia alla Francia.
Per informazioni e prenotazioni: elegallo@libero.it

—————————————————————————————————————————————————-

VACANZE della RETE in famiglia per la pace in ABRUZZO 16-22 AGOSTO
Una Rete di famiglie di tutta Italia (la scorsa estate in Calabria erano in 50!) che coniugando i verbi della pace e la spiritualità di don Tonino, offre occasioni di vita comunitaria, anzi familiare, davvero forti. Non i soliti convegni ma ricche esperienze su misura di grandi e piccini. Ecco come si presentano a chi, incuriosito, quasi quasi… sta pensando ad una bella Vacanza alternativa con la Rete In famiglia di Pax Christi IN ABRUZZO, DAL 16 AL 22 AGOSTO 2015.

Per informazioni e prenotazioni: soniazuc@gmail.com e nandino.capovilla@gmail.com

—————————————————————————————————————————————————-

· Route da Monte Sole a Barbiana (16/23 agosto 2015): facciamo rivivere le scelte di pace. Pax Christi Italia, con la collaborazione del Coordinamento Regionale dell’Emilia Romagna, nel 2008, per il 60° anniversario della nascita della Costituzione Italiana, ha pensato di far memoria dell’evento impegnandosi nella realizzazione di un percorso (da Monte Sole a Barbiana) che possa essere definito il “sentiero della Costituzione Italiana”. A rendere visibile e a legittimare il percorso si prevede il collocamento di 139 cartelli distribuiti lungo tutto il tracciato con la descrizione degli altrettanti articoli della Costituzione, così da caratterizzare in modo inequivocabile l’intero sentiero civico. Come iniziativa visibile per l’ottavo anno consecutivo proponiamo la Route da Monte Sole a Barbiana, quest’anno la Route si svolgerà dal 16 al 23 agosto 2015; “da Monte Sole a Barbiana facciamo rivivere le scelte di pace” quest’anno il tema affrontato sarà: Il Sentiero della Costituzione “La Partecipazione e le Libertà. Dal Debito alla Solidarietà”
100 Km di cammino a piedi di: incontri con testimoni della Resistenza, della Costituente, della Spiritualità, del Senso Civico, socializzazione, condivisione ed autogestione responsabile per quanti vi partecipano.
La route è rivolta a tutti coloro che hanno voglia di camminare, di mettersi in gioco e di puntare alto

PER INFORMAZIONI e ISCRIZIONI: Annarita Cenacchi cell. 3382867426 paxchristibologna@tin.it